STRUTTURA 2017-04-07T17:59:58+00:00

Bellezza antica

Il complesso sorge all’interno di una rigogliosa tenuta a Gallese, nella provincia di Viterbo, zona di origine Etrusca nell’Alto Lazio. La favorevole posizione alle porte dell’Umbria e della Toscana, cosi come la vicinanza a Roma, rendono la location un luogo ideale di evasione e di pace, con atmosfere dal sapore antico. Il Convento è immerso in un bosco che si estende per ben 10 ettari, con splendidi alberi ad alto fusto e una grande varietà di piante ed erbe. Offre agli ospiti in ogni stagione incantevoli giochi di colori tra terra e cielo.

Il parco

La chiesa

Il chiostro

Le sale

La struttura ha uno sviluppo architettonico tipico dei conventi dell’epoca, caratterizzato da spazi e ambienti una volta deputati alle varie attività francescane e che oggi hanno mantenuto il nome seppure con una moderna destinazione:

La chiesa e il chiostro

La chiesa dallo stile essenziale è intitolata a San Francesco. E’ costituita da una navata unica con due cappelle laterali. Al suo interno è possibile celebrare matrimoni. Il chiostro, era il luogo della meditazione, caratterizzato dal porticato sui quattro lati e un pozzo centrale di manifattura benedettina.

Il capitolo, la biblioteca, il dormitorio e lo scriptorium

Sono le sale del piano superiore, sviluppate intorno al dormitorio che è la sala più grande, oggi destinate ai ricevimenti. Nella sala del capitolo, luogo dove anticamente si riuniva la comunità dei frati, è possibile officiare matrimoni con il rito civile.

Gli appartamenti dell’abate, il refettorio, le cucine e i laboratori

Sono le sale del piano terra che circondano il chiostro.

La foresteria

Oggi trasformata in un’accogliente suite, è riservata alla preparazione delle spose.

Il giardino dei cappuccini

Ombreggiato e ricco di fiori e destinato all’accoglienza degli ospiti, nel quale oggi sono collocati anche la piscina, il forno in pietra e il barbecue.

La pineta secolare

L’antica pineta nella quale è possibile officiare matrimoni con rito civile.

I servizi

Su entrambe i piani sono disponibili i servizi igienici dotati di acqua calda e fasciatoio con accesso per disabili al piano terra.